la ricerca del personale nel 2018

Ricerca del personale nel 2018: come sta cambiando il recruiting

Il mondo del recuiting è cambiato, decisamente. Soprattutto perché le variabili che stanno assumendo sempre più rilevanza nel processo di ricerca del personale nel 2018, sono i cosidetti job seeker e non più i recruiters.

Assumere, soprattutto quando vengono richieste competenze altamente specifiche, è diventata oggi una impresa sempre più difficile. Effettivamente il mondo digitale ha scombussolato i tradizionali metodi di recruiting, regalando una fetta di potere ai cosiddetti job seeker, i quali vengono visti a loro volta come dei clienti dalle aziende impegnate nella ricerca di personale.

Molti sono i trends che hanno ridefinito il paradigma del recruitment soprattutto in relazione alla ricerca del personale nel 2018. Indichiamo qui di seguito quelli più importanti.

EMPLOYER BRANDING. Il termine sta ad indicare comunemente l’ attività di marketing volta a comunicare la qualità del luogo di lavoro favorendo al contempo il miglioramento dell’immagine generale del brand. Secondo una ricerca condotta da Linkedin il 75% di chi ricerca lavoro tende preliminarmente ad informarsi sulla brand reputation dell’azienda per cui ha intenzione di candidarsi. Ecco perché se non ci si costruisce una buona reputazione richiamo di perdere strada facendo tutte le risorse che potrebbero dare valore aggiunto alla nostra azienda.

INTELLIGENZE ARTIFICIALI. Le Intelligenze Artificiali stanno assumendo sempre più rilevanza nel mondo del recruitment ed ogni impresa dovrebbe prenderne atto. Esse difatti posseggono tante funzionalità vantaggiose: individuazione dei candidati, screening dei curriculum, valutazione delle competenze e dell’impegno del candidato. Rendono il processo di recruitment molto meno dispendioso in termini di tempo e risorse economiche.

RECRUITMENT MARKETING. Nel 2018 la ricerca del personale si sta avvalendo sempre più del recruitment marketing. Questo, in particolare prevede una serie di attività di marketing da non sottovalutare:

- Siti specializzati per le offerte di lavoro
- Social recruiting
- SEO e Content Marketing

Pertanto poiché solo il 36% delle aziende usa CRM, viene ribadita la necessità di dotarsi di strumenti tecnologici per evitare di perdere irrimediabilmente molti candidati qualificati.

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