organizzazione congressi medici

Organizzazione congressi medici: chi sono i provvider ECM e i PCO

La delicata materia dell' organizzazione congressi medici è da anni oramai disciplinata da precise normative. Difatti per l'organizzazione dei congressi medici intervengono precise figure professionali abilitate al rilascio di crediti formativi per tutti i professionisti operanti in sanità: i provider ECM. 

Cosa si intende per ECM ?

Ecm è l’acronimo che sta per educazione continua in medicina, erogata attraverso congressi medici che rilasciano crediti formativi per incrementare il bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche.

Chi sono i provider Ecm

I provider ECM sono soggetti pubblici o privati, abilitati all’elaborazione/erogazione di corsi di aggiornamento per i professionisti in ambito sanitario ed in particolare medici. In particolare questi soggetti hanno il compito di organizzare congressi medici per il rilascio certificato di crediti formativi. Dunque essi si occupano:
1. dell' organizzazione generale; 
2. della verifica partecipazione concreta degli iscritti;
3. della verifica della qualità dell’evento tramite appositi questionari, con successiva analisi dei feedback.


organizzazione congressi medici 2

 

Chi sono i Pco

I PCO ovvero i professional congress organizer, sono consulenti/agenzie che si occupano in modo specifico dell’organizzazione di eventi, congressi e conferenze. Ovvero sono i professionisti dell’organizzazione eventi a 360 gradi.

I PCO possono essere d’aiuto ai provider ECM fornendo loro il know how tecnico necessario all'organizzazione e alla gestione degli eventi più complessi, (dall’attività di segreteria alle fasi organizzative).

organizzazione congressi medici 3

 

Stai pensando di organizzare un meeting aziendale in Puglia?
Contattaci, ti risponderemo al più presto.

*Tutti i campi sono obbligatori
 

Tags: Organizzazione congressi medici

 

Certificazioni & Partner

Iscriviti alla newsletters