analisi SWOT

L’analisi SWOT a supporto dell’organizzazione eventi

L’analisi SWOT è uno strumento strategico per considerare tutti i punti di forza e di debolezza nell’organizzazione di un evento aziendale.

Quando si organizza un qualsiasi evento aziendale anche il migliore degli eventi, l’azione necessaria da intraprendere è quella di adoperare un modus operandi analitico prima di intraprendere un qualsiasi piano operativo. Tanti infatti sono i fattori che incidono sulla buona riuscita di un evento aziendale, motivo per cui bisogna imparare a integrare i fattori interni relativi alla nostra realtà aziendale (soggetto organizzatore dell'evento) e quelli esterni che fanno riferimento a variabili indipendenti dal nostro controllo. Per farlo in modo analitico ci servirà uno strumento dalle potenzialità analitiche: l' analisi SWOT. Ma cosa fare per metterla in atto?

La matrice SWOT prima di tutto prevede 4 voci su cui soffermarsi:
analisi swot 002

Fattori interni analisi SWOT : punti di forza
Individuate i punti di forza, i fattori critici di successo che vi differenziano dalla concorrenza o per cui vostri clienti hanno sempre riservato una ottima risposta di coinvolgimento.

Fattori interni analisi SWOT : punti di debolezza
Riconoscere i propri limiti è importantissimo se si vogliono creare nuove opportunità di crescita. In modo semplice, per stabilire le proprie lacune vi basterà far riferimento ai vostri competitors (in cosa sono superiori) e al vostro pubblico (prendendo consapevolezza delle aspettative disattese).

Fattori esterni analisi SWOT: opportunità e minacce
Secondo un approccio analitico bisognerà anche valutare l'ambiente esteno. Le opportunità, ad esempio,  possono derivare dall’aumento di alcuni trend comportamentali che incontrano l’offerta del tuo evento, mentre le minacce possono essere di natura politica, legislativa o tecnologica.


analisi swot 003

Pertantoo il segreto di una perfetta analisi SWOT risiede in due azioni preliminari:

  1. Segmentare i momenti decisi dell’evento per una analisi dettagliata;
  2. Definire chiaramente le priorità.

L’analisi SWOT è un passaggio necessario da compiere prima di elaborare una qualsiasi strategia che funzioni seriamente, senza procedere “alla cieca” sul da farsi.

Vuoi organizzare il tuo evento in Puglia?
Verifica la disponibilità del tuo meeting.

meeting icon

*Tutti i campi sono obbligatori
 

Tags: analisi swot per l'organizzazione di un evento aziendale