impianto audio sala conferenze

Impianto audio sala conferenze: tutto quello che c’è da sapere

Uno degli aspetti fondamentali per l’ottima riuscita di un evento aziendale è sicuramente la scelta dell’impianto audio sala conferenze. 

Una premessa da cui partire è la seguente: è d’obbligo affidarsi ai professionisti dell’acustica se volete organizzare un evento “serio”. Questi infatti sapranno scegliere gli strumenti più adatti al tipo di conferenza organizzata per ridurre ogni tipo di fastidio acustico, che potrebbero compromettere pesantemente la riuscita dell’intero evento. Dunque, per il meeting planner professionista è bene fare alcune considerazioni riguardo all’impianto audio sala conferenze

I microfoni, meglio se dinamici e wireless.
Tra gli strumenti dell’impianto audio sala conferenze vi è il microfono. Nel dettaglio, tra le tante tipologie in commercio quelli più adatti alle conferenze sono i microfono dinamici, solitamente più economici e riproducono fedelmente il suono restituendo una resa limpida e chiara alle parole pronunciate. In ultima istanza il microfono deve essere wireless, da permettere maggiore movimento dal relatore.


impianto audio sala conferenze 002

Equalizzatore
Per evitare che i suoni risultino discordanti e dunque fastidiosi per le orecchie dei partecipanti un impianto audio sala conferenze deve essere dotato di un ottimo equalizzatore. L’equalizzatore è quel pannello, gestito da un fonico professionista, dedito appunto all’armonizzazione degli impulsisi dell’amplificatore.

Diffusori
I duffusori sono le cosiddette casse di amplificazione del suono. La scelta più consigliata sarebbe l’autoparlante a colonna, soprattutto per  evitare due inconvenienti che molto spesso si verificano in questi casi:

- Riverbero: ossia il rimbalzo del suono sulle pareti che provoca echi fastidiossismi dovuto ad esempio ad autoparlanti posizionati sulle teste dei partecipanti; 
- Ingombro: stilisitcamente è quello più elegante, dal momento che l’arredamento di una sala conferenze è uno degli aspetti che più concorrono al successo dell’evento stesso.

impianto audio sala conferenze 003



Vuoi organizzare il tuo evento in Puglia?
Verifica la disponibilità del tuo meeting.

meeting icon

*Tutti i campi sono obbligatori
 

Tags: Impianto audio sala conferenze

 

Certificazioni & Partner

Iscriviti alla newsletters