gruppo di lavoro di successo

Come costruire un gruppo di lavoro di successo

Ogni dipendente vorrebbe dirigersi a lavoro soddisfatto del gruppo con cui si troverà a passare la maggior parte delle ore della sua giornata. Tuttavia per un imprenditore, non è facile costruire un gruppo di lavoro efficiente e che concorra dunque al benessere generale dell’azienda. Ricordiamo peraltro che il benessere aziendale, come già abbiamo precisato in un precedente articolo, è fondamentale affinché i livelli di produttività rimangano alti apportando benefici all’intera azienda. Insomma creare un gruppo di lavoro vincente sembra che generi più di un beneficio all'interno delle aziende.

Creare e mantenere un clima lavorativo disteso diventa così uno degli obiettivi più ricercati da imprese, di piccole o grandi dimensioni, che si impegnano a raggiungere attraverso specifiche strategie. In particolare esistono dei consigli da seguire per implementare una squadra di lavoro vincente rendendo il lavoro meno faticoso e più appagante per tutti i membri dell’azienda.

1. DEFINIRE I CONFINI
Creare i confini delle attività da svolgere aiuta i dipendenti a tenere ben presente il proprio ruolo professionale all’interno dell’azienda senza entrare in confusione. Di conseguenza verrà incoraggiata l’espressione professionale di ciascun dipendente che si sentirà sicuro del ruolo che riveste in relazione agli altri suoi colleghi.

2. CREARE UN CLIMA DI FIDUCIA
Sostanzialmente stiamo parlando di creare comfort e collaborazione tra i dipendenti di una azienda. Se si crea un clima di fiducia reciproca i dipendenti non avranno timore ad assumersi rischi o ad ammettere di non sapere qualcosa (per paura di essere giudicati). Pertanto un clima di fiducia e trasparenza porta i dipendenti ad attribuire maggiore significato/valore alle attività lavorative che intraprendono.

3. STABILIRE IL RUOLI PRECISI
Creare un rete chiara di ruoli definiti. Ad esempio delegare aiuta a fissare i ruoli di ciascun membro del gruppo. In questo modo ogni dipendente in base alle passate deleghe ricevuto in merito a specifici compiti aziendali sarà spinto ad intraprendere sempre più scelte autonome rispetto al ruolo che ricopre.


gruppo-di-lavoro-di-successo-002
gruppo-di-lavoro-di-successo-003
gruppo-di-lavoro-di-successo-004
gruppo-di-lavoro-di-successo-005
gruppo-di-lavoro-di-successo-006
gruppo-di-lavoro-di-successo-007

Stai pensando di organizzare un meeting aziendale in Puglia?
Contattaci, ti risponderemo al più presto.

*Tutti i campi sono obbligatori
 

Tags: Gruppo di lavoro di successo

 

Certificazioni & Partner

Iscriviti alla newsletters